Beach volley Cesenatico è stata la prima società sportiva in Emilia- Romagna ad occuparsi dell’avviamento al beach volley. Nel 2006 tre amici (Maccagni Enrico, Albani Stefano e Forte Fabio), grandi appassionati e praticanti da oltre 10 anni di questa disciplina sportiva, iniziano l’attività di scuola di beach volley con un piccolo gruppo di giovani e talentuosi pallavolisti e nel 2008 ufficializzano fondando la BVC ASD, affiliata all’ACLI ed al CONI.
Dal 2008 l’associazione organizza corsi di beach volley aperti a tutti gli atleti di qualsiasi età e di qualsiasi livello tecnico, dagli amatori agli esperti con particolare attenzione ed impegno nei confronti dei giovani e giovanissimi. Collabora con Volley Cesenatico Volley Club Cesena e quindi con Romagna in Volley da cui proviene buona parte dei giocatori. Questi ultimi hanno l’opportunità di proseguire sulla sabbia l’attività sportiva quando si chiude la stagione indoor sui parquet. Anche i tecnici delle squadre di pallavolo sono coinvolti direttamente come staff tecnico, dando così una continuità al lavoro. L’obbiettivo è di diffondere e promuovere il beach volley cercando di contenere al massimo i costi di iscrizione dando la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di avvicinarsi a questo meraviglioso sport. Da sempre, con particolari formule economicamente vantaggiose, Beach Volley Cesenatico è particolarmente attento a favorire l’attività dei più giovani.
L’associazione organizza camp per appassionati e per pallavolisti anche in collaborazione con altre associazioni/squadre di pallavolo che vogliono provare l’esperienza sulla sabbia. Inoltre promuove il beach volley all’interno dei centri estivi.