Io gioco d’anticipo

Programma integrato di prevenzione contro i tumori dell’A.R.R.T. Cesena

Un tumore, come altre malattie, non nasce improvvisamente ma è l’accumulo ed il prolungarsi di situazioni e abitudini personali che si svolgono nel tempo.

L’A.R.R.T. propone per il territorio il progetto “Io gioco d’anticipo” che si basa su informazione, conoscenza del proprio corpo, stili di vita, corretta alimentazione, esami diagnostici preventivi, partendo dalla scuola materna, momento fondamentale nella formazione dei giovani.

Il progetto si pone l’obiettivo di creare una prevenzione che parte dalla prima età e continua nel tempo per “anticipare” l’insorgere dei tumori.

Percorso:

– Incontri nelle scuole, iniziando dall’ultimo anno della materna sino ad arrivare alle superiori, con libretti informativi e materiale a supporto.

– Coinvolgimento degli insegnanti e dei genitori; collaborazioni con Enti e Associazioni sportive per incontri informativi con ragazzi e genitori.

– Prevenzione mediante la diagnosi precoce, aperta a tutti i cittadini, negli ambulatori dell’Associazione presenti a Cesena e nei Comuni del comprensorio cesenate. Sollecitazione alle aziende affinché stimolino e agevolino la prevenzione per i loro dipendenti anche con incontri e diagnostica presso le singole aziende.

– Open day periodici per far conoscere l’attività e gli ambulatori di Cesena.

– Conferenze, incontri, tavole rotonde sulla salute focalizzate sulla prevenzione oncologica, stili di vita, prevenzione primaria in collaborazione con medici ed esperti del Comitato Scientifico A.R.R.T.

– Divulgazione attraverso il giornale “Prevenzione” distribuito in 3.000 copie nel comprensorio.

– Istituzione di un riconoscimento annuale al personaggio del mondo scientifico-sociale distintosi nel territorio.

– Sollecitazione e collaborazione con altri Enti e Associazione locali affinché il nostro Comune (e il territorio relativo) possa fregiarsi del titolo di “ Città della Prevenzione”.

– Collaborazione e sostegno da Enti ed Aziende in questo nostro procedere teso a ridurre le cause di insorgenza dei tumori.

– Coinvolgimento delle persone anche partecipando a iniziative A.R.R.T.

Il progetto non ha limiti di tempo ed è in continuo aggiornamento.

“Io gioco d’anticipo” gode del patrocinio di Romagna Iniziative.