Bicentenario dei Carabinieri

200 ANNI DI CARABINIERI: TRE GIORNI DI EVENTI A CESENA

Tre giorni in cui cesenati e romagnoli hanno potuto far sentire il proprio sostegno all’Arma dei Carabinieri. L’occasione è stata la celebrazione del doppio secolo di vita della ‘Benemerita’, come viene affettuosamente chiamato il corpo.

L’evento è stato organizzato dal Comando provinciale dei carabinieri di Forlì-Cesena, patrocinato dal Comune di Cesena, in collaborazione con Romagna Iniziative.

I festaggiamenti sono iniziati venerdì 20 giugno alle 20 con la sfilata dei reparti a cavallo che dall’Ippodromo del Savio hanno raggiunto in corteo Piazza del Popolo, dove sono stati accolti dai cittadini. La sfilata ha sostato in viale Mazzoni dove è stata deposta una corona al monumento ai Caduti.
Secondo appuntamento sabato 21 giugno alle 21 presso il Chiostro di San Francesco, sul retro della Biblioteca Malatestiana, con il concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.

Gran finale domenica 22 giugno alle 20 all’Ippodromo del Savio dove si è svolto il Carosello Storico dei Carabinieri a cavallo, emozionante rappresentazione culminata con la rievocazione della carica che il 30 aprile 1848 segnò la vittoria italiana nella battaglia di Pastrengo, importante episodio della Prima guerra di indipendenza intrapresa contro l’Austria dal Re di Sardegna, Carlo Alberto, che si svolse sulla riva destra dell’Adige, poco a nord di Verona.

I costi della manifestazione sono stati sostenuti da un pool formato da numerose aziende, tra le quali:

Trevi
Amadori
Orogel
Technogym
Apofruit
Confesercenti
Confcommercio
Baldinini
Carrozzerie e Officine F.lli Battistini & C S.r.l.
Panathlon Cesena
Soloaffitti – Provimm
Cassa di Risparmio
Banca di Cesena
Conad
Lelli group
Credito di Romagna
Comce (Compagnia Montaggi Cesena) spa
Associazione notarile D’Ausilio Minichini
Autotrasporti Renato Antoniacci & C.
Start Romagna
Romagna Acque Società delle Fonti
Unica Reti
Hippogroup
Romagnainiziative
Effegibi Saune
Avvocato Luca Porfiri
Notaio Antonio Porfiri
Notaio Marcello Porfiri
Romagna Est
Adriabandiere
Algol srl
Transpeed plus
Maurizio Petracci
Camac
Viaggi Manuzzi