Associazione culturale KATRIÈM

Katrièm si occupa dello sviluppo di progetti che mettono in relazione arte contemporanea ed educazione, attivando processi di cittadinanza attiva e partecipazione sociale fin dall’infanzia. Katrièm si occupa della creazione e organizzazione di progetti espositivi e di arti performative, didattica museale, festival ed eventi culturali, progetti didattici per le scuole di ogni grado, corsi di formazione, residenze e lavori site specific con artisti.

PROGETTO BORGO INDACO – Borgo Indaco è un progetto educativo-culturale nato nel 2010 all’interno di Katrièm Associazione. Si realizza in una scuola estiva basata su un’educazione innovativa che mette al centro l’arte come canale privilegiato, capace di alimentare curiosità, immaginazione e creatività, offrendo visioni alternative, pensieri non lineari e molteplici punti di vista.

PROGETTO MUSEI DEL PRESENTE – Il [NON] Museo abbandona temporaneamente lo spazio “fisico” che ha abitato per questi suoi primi anni di vita per offrirsi come esperienza itinerante e diffusa su tutta la città. Dal nutriente incontro tra [NON]Museo. Centro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia (Cesena) e MuNa Musei di Narrazione (Rimini) nasce “Musei del presente”, un dispositivo ludico ed itinerante che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e dello spazio urbano della città di Cesena.

FESTIVAL BIM! – Dedicato alla cultura e all’arte contemporanea per bambini/e, ragazzi/e e le loro famiglie a cura di Katrièm Associazione.  Per la sua VII edizione Bim! dissemina le iniziative nell’arco di un mese e in tre diverse città, Cesena, Savignano e Santarcangelo, proponendo un’esperienza nella quale i molteplici linguaggi dell’arte viaggiano al centro di una condivisione tra adulti e bambini/e. Il programma offre due proposte: da un lato 3 week end di performance, laboratori, mostre, percorsi narrativi, installazioni e mostre dedicate ai bambini/e, ai ragazzi/e e alle loro famiglie e dall’altra un convegno-laboratorio sui temi dell’educazione libertaria rivolto ad adulti, in particolar modo ad insegnanti, educatori e genitori.